Zero Hora / Cozinha de Chef Pão com sotaque Chef italiano insegna l'arte della panificazione e della pizzeria presso la Escola Superior de propaganda e marketing
Progetto P.A.R.T.I. Porto Alegre Ristorazione e Turismo Integrato
Finanziato dai ministeri del Lavoro e degli Affari Esteri d'Italia, il corso P.A.R.T.I. Porto Alegre Ristorazione e Turismo Integrato è un’iniziativa delle imprese italiane Consorzio Quality Training e Des S.r.l. e la Uim (Unione Italiani nel Mondo) Brasile, con la collaborazione della Camera di Commercio Italiana del Rio Grande do Sul, l’ESPM, e il SINDPOA .
Il corso di formazione destinato a 25 disoccupati di cittadinanza italiana residenti nella circoscrizione di Porto Alegre ha la durata di 5 mesi, con un’articolazione di 600 ore, di cui 440 di lezioni frontali teoriche e 160 di stage con visite tecniche ad aziende del settore.
L'obiettivo del corso è quello di qualificare i futuri imprenditori per i settori del ristorante, pasticceria, gelati e caffetteria.
Nell'area amministrativa, le lezioni comprendono le materie di italiano, inglese, diritto del lavoro, informatica, marketing e amministrazione, la gestione aziendale, accoglienza e servizio al cliente. La formazione legata all’area gastronomica è stata sviluppata nei seguenti moduli: - Cucina tipica italiana, - Laboratorio di pane e pizza , - Organizzazione e igiene nel settore della ristorazione.
Le lezioni sono state a cura degli chef Domenico D’imperio, Fabrizio Sangiorgi e Andrea Pioppi, dell’Università dei Sapori di Perugia.
Il progetto P.A.R.T.I. ha come obiettivo la formazione di nuovi imprenditori con una proposta di alto livello per il settore della ristorazione, della panificazione, della gelateria e della caffetteria, di cui Porto Alegre e il Brasile necessitano. La scelta di Porto Alegre è legata alla sua posizione strategica nel MERCOSUL, centro geografico tra i principali itinerari dell’area, come Buenos Aires, Montevideo, San Paolo e Rio de Janeiro.