L'OSPITE AI FORNELLI In questo diciannovesimo appuntamento è venuto a trovarci Andrea Pioppi, che con le sue mille idee ci ha proposto questa deliziosa ricetta: la scodella di pane multicereale ripiena.
SCODELLA DI PANE MULTICEREALE RIPIENA La preparazione della ricetta in 4 mosse
Ingredienti 700 g di farina semi integrale di tipo 1, 50 g di crusca tostata, 100 g di farina di farro integrale, 150 g di farina integrale, 650 g di acqua, 10 g di sale, 300 g di lievito madre
1. In una bacinella metti l’acqua e sciogli il lievito. Aggiungi 1/2 kg delle farine che avrai miscelate e crea una crema da far riposare mezz’ora. Continua a impastare con la restante farina, aggiungi il sale e crea un impasto omogeneo che lascerai riposare per 40 minuti a 24° / 28°.
PALLINE DI PANE PRONTE PER LA LIEVITAZIONE
2. Metti al forno preriscaldato a 185° per 30 minuti. Sforna la pagnotta e falla raffreddare. Scava la pagnotta raffreddata togliendo la mollica in eccesso in maniera che si formi una scodella.
PAGNOTTA SFORNATA E FATTA RAFFREDDARE VIENE TRASFORMATA IN UNA SCODELLA
3. A questo punto non resta altro che inserire la zuppa ancora calda nella pagnotta scavata. Noi abbiamo scelto un’ottima zuppa di ceci e baccalà, ma si può aggiungere quella che più si desidera.
LA ZUPPA VIENE VERSATA NELLA PAGNOTTA
4. Questo gustoso e completo piatto della tradizione umbra è pronto per andare in tavola accompagnato, naturalmente, da un ottimo vino che ne esalti il sapore e ne valorizzi gl'ingredienti.
IL PIATTO È SERVITO!
VINO DA ABBINARE
A questo delizioso piatto, scodella di pane multicereale ripiena di un’ottima zuppa di ceci e baccalà, l'esperto enologo Angelo Valentini propone di abbinare un vino bianco delle terre Margaritelli prodotte sulla Strada dei Vini del Cantico. In alternativa un Pecorino che ultimamente si sta producendo sempre più spesso qui in Umbria perchè tornato di gran moda. Vini con profumi che ricordano i fiori della primavera come il biancospino e la ginestra, dal colore verde paglierino e dal sapore intenso.
La Casa delle cuoche” con la maestria culinaria di Laura Colaiacovo, la conduzione di Diana Capodicasa, e la partecipazione straordinaria di Angelo Valentini, enologo ed oxologo di fama nazionale è dedicata agli appassionati dell’arte culinaria. Ricette dalla nostra tradizione e piatti tipici, a volte con una nuova veste o con qualche moderno accorgimento per ridurre ad esempio grassi e tempi di cottura; ma anche storie imprenditoriali e prodotti tipici di successo. Tra mercati, botteghe, agriturismi, aziende agricole, "La Casa delle cuoche” va alla ricerca di prodotti "made in Italy”, assapora le inevitabili contaminazioni culinarie e non rinuncia ad incursioni in locali divenuti celebri.